Eventi

EuroVast a sostegno di PlasticFree Onlus

Il 2 ottobre 2022, Plastic Free Onlus è tornata in più di 200 città. Un grande appuntamento annuale dedicato alla pulizia del territorio con l’obiettivo di rimuovere dalla natura plastica e rifiuti abbandonati vicino le nostre acque, nonché sensibilizzare la coscienza nazionale su questo tema.

EuroVast, che da anni è impegnata per integrare la sostenibilità nel proprio processo produttivo, ha supportato Plastic Free con la donazione di 500 magliette in cotone organico stampate ad acqua (la tecnologia di stampa più ecologica).

Durante la raccolta di Lucca i volontari hanno ripulito il territorio da ben 450 Kg di rifiuti non solo plastici, ma anche da ferro, seggiolini d’auto e parabole.

Ogni giorno, secondo un rapporto dell’Unep, finiscono nelle acque 731 tonnellate di rifiuti plastici. A differenza degli oceani, però, il problema del Mediterraneo non riguarda soltanto la spazzatura di grandi dimensioni, che comunque ha iniziato a formare delle vere e proprie isole, ma riguarda per il 92% i rifiuti che non riusciamo a vedere: la microplastica.

Frammenti di meno di 5 millimetri che, proprio nelle nostre acque, trovano la loro maggior concentrazione al mondo. Sfere, granuli, pellicole, lenze e schiuma, spesso derivati proprio dall’erosione dai rifiuti che vengono abbandonati sulle spiagge e sulle rive dei fiumi, sono le microplastiche più diffuse nel nostro mare. Senza dimenticare che, attraverso i pesci, i molluschi e anche i crostacei, arrivano anche nei nostri piatti.

L’impegno di EuroVast a fianco di Plastic Free non si concluderà qui: l’evento che si è appena concluso è solo l’inizio di una collaborazione destinata a durare nel tempo.

Un impegno e un’attenzione costante oggi, per garantire al nostro Pianeta un domani.