News

EuroVast aderisce al progetto RE.WIND® per una sostenibilità circolare

EuroVast è da 30 anni una realtà consolidata in Europa che conta cinque cartiere, quattro stabilimenti di trasformazione e 300 dipendenti. L’azienda ha fatto della sostenibilità il focus principale della sua strategia aziendale. Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono stati, nel tempo, il filo conduttore per la creazione di un modello di italianità e di sviluppo che oggi la vede spiccare tra i principali player del settore cartario.

EuroVast, con sede principale a Lucca, crede in un mondo sostenibile nel segno dell’economia circolare per questo ha deciso di aderire al progetto RE.WIND®.
Il progetto è unico ed innovativo: mette in atto azioni concrete e prevede la fornitura di un servizio, ad alto valore aggiunto, che interessa il film flessibile da imballaggio per un uso sostenibile e circolare delle materie plastiche.

EuroVast è la prima azienda del settore cartario ad aderire a questo progetto che le consentirà di smaltire il film estensibile (rifiuto), proveniente dalla merce in inbound, grazie ad una filiera di riciclo F2F (Film to Film) che lo trasformerà in film bobina rendendo lo stabilimento sito produttivo di Toringo (Capannori-Lucca), completamente autosufficiente nella fornitura di film logistico.
Oltre a diminuire sensibilmente l’impatto ambientale, consuntivando una riduzione di 1.150 kg di CO2 ogni 1.000 kg di rifiuto processato, il progetto garantisce un importante saving economico.

Grazie alla gestione virtuosa dei rifiuti l’azienda sarà in grado di registrare ogni anno un risparmio di 34.500 kg di CO2 per il sito di Toringo (Capannori-Lucca).
Per comprendere l’importanza del saving in termini di sostenibilità occorre considerare che un albero in un contesto cittadino impiega, in media, 2.300 anni per smaltire lo stesso quantitativo di CO2.

Con tale iniziativa il Gruppo Eurovast aggiunge un tassello importante alla sua continua innovazione industriale per un futuro aziendale all’insegna della sostenibilità con prodotti a ridotto impatto ambientale.

Il 2022 è stato un anno di grande cambiamento, soprattutto per la linea Suprema: una gamma di prodotti che oggi proviene da stabilimenti a bassa emissione di CO2.
La carta è ricavata da foreste gestite in modo sostenibile e la confezione è composta dal 60% di plastica riciclata.

La salvaguardia ambientale è una delle maggiori priorità sociali ed economiche del pianeta e il Gruppo EuroVast si impegna a portare avanti una politica di produzione virtuosa attraverso investimenti industriali in linea con uno dei valori aziendali più importanti: la sostenibilità.