News

EuroVast nell’inserto del Corriere della Sera

EUROVAST SPA, MASSIMA QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ A TRE DIMENSIONI
La sostenibilità come concetto tridimensionale: sostenibilità ambientale, sociale ed economica. È questa visione quanto mai attuale che da trent’anni rappresenta la linea strategica di EuroVast SpA, azienda che si colloca tra le realtà primarie in Italia nel settore del tissue. La scommessa vinta dal gruppo lucchese – che conta oggi cinque cartiere e quattro stabilimenti produttivi di cui uno a Oss in Olanda e uno a Liverpool nel Regno Unito, per una produzione di hiomila tonnellate annue di carta – è quella di conciliare in modo ottimale la qualità del prodotto con il minimo impatto della sua produzione sull’ambiente. Impianti dotati di fonti di energia rinnovabili e macchinari per la trasformazione d’avanguardia per una produzione responsabile sono due mile stones per il gruppo proprietario dei brand: Fior di Carta Life Style, Buffalo, Suprema e Bravo, ogni prodotto EuroVast SpA è espressione di qualità, sicurezza, innovazione, benessere della persona e salvaguardia dell’ambiente. “Da anni – spiega Vincenzo Romano, presidente del gruppo EuroVast – il nostro impegno è quello di adottare la migliore tecnologia esistente per ottenere l’impatto più basso possibile da parte della nostra attività sull’ambiente. Basti pensare al nostro impianto di Toringo dove sono stati installati ben iomila metri quadri di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che coprono in gran parte il fabbisogno energetico del complesso ottenendo al contempo una riduzione di 343 tonnellate di CO2 e di 46o chilogrammi di anidride solforosa”.”L’Eco-innovazione che portiamo avanti da anni – dice Umberto Romano, che affianca il padre Vincenzo alla guida dell’azienda – ha il preciso obiettivo di conseguire un beneficio economico che si rifletta su tutto il territorio. E se oggi la sostenibilità è un importante valore competitivo, noi partiamo avvantaggiati avendo da molto tempo iniziato a investire in modo consistente su questo, realizzando un capitale etico sul quale oggi, il consumatore europeo consapevole, ripone grande interesse e sensibilità”. In questa ottica va inquadrata anche la collocazione strategica degli stabilimenti esteri. “La nostra strategia di Gruppo, negli anni, è stata caratterizzata da due importanti parole chiave: efficienza e sostenibilità. Due fattori che ci hanno portato ad investire nei plant all’estero – Liverpool (UK) e Oss (Olan-da) – avvicinandoci ai nostri mercati target ottimizzando la logistica e riducendo di otto milioni di chilometri all’anno il trasporto su strada e relative emissioni, massimizzando inoltre anche il servizio offerto ai nostri clienti. L’impianto in Olanda, inoltre, utilizza esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili”. Per ogni azienda del Gruppo EuroVast, la crescita è sempre stata un parametro composto dal rispetto per il territorio e dalla continua ricerca della formula perfetta per ottimizzare profitto e collaborazione. L’ambiente rappresenta oggi una delle grandi priorità economiche e sociali del pianeta e EuroVast sta portando avanti una politica di produzione virtuosa attraverso investimenti industriali all’insegna del “Green”. L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità produttiva è confermata dagli investimenti nei diversi siti produttivi sia nelle cartiere che negli stabilimenti di converting. Un nuovo plant dedicato alla trasformazione sarà inaugurato il prossimo anno, sarà indipendente nella produzione di energia pulita grazie all’installazione di pannelli solari e sarà dotato dei migliori impianti per la trasformazione del tissue. “Nel panorama industriale attuale la vera sfida è anticipare i tempi – afferma Vicenzo Romano – e noi stiamo lavorando a delle importanti novità anche nell’ambito della produzione della carta. “L’affermazione di EuroVast nel panorama Nord Europeo come partner di primo piano nella GDO conferma la flessibilità e la capacità dell’azienda di rispondere in modo tempestivo e attento alle richieste di un mercato sempre più esigente ed attento dove il valore non è solo il prodotto ma l’azienda capace di garantire un’economia circolare concreta. Un mondo sostenibile nel segno dell’economia circolare è oggi un modello verso il quale il consumatore europeo esprime forte sensibilità. Accanto al valore della sostenibilità, EuroVast continua a investire in ricerca e innovazione per soddisfare sempre al meglio le esigenze del consumatore finale. Una linea di gestione premiata dalla clientela sia in Italia che in Europa e nei paesi extra europei, testimoniata dalla crescita costante di EuroVast negli anni sedendo oggi nel ‘salotto buono’ dell’industria cartaria lucchese. Un successo che Vincenzo Romano ama condividere col suo staff. “Senza la dedizione e la competenza del mio personale questi risultati non avremmo potuto raggiungerli. Risorse umane e tecnologia, oltre alla sostenibilità, sono i punti di forza della nostra azienda”. EuroVast riesce ad eccellere nel delicato universo che riguarda il rispetto dell’ambiente ma esiste un altro obiettivo verso il quale il Gruppo convoglia le sue energie, ovvero quello di preservare i luoghi in cui le aziende operano avendo sempre un occhio di riguardo verso il posto di lavoro dei propri collaboratori. La visione strategica dell’azienda ha permesso ad EuroVast di acquisire risultati importanti in termini di crescita, con un fatturato di 26o milioni di euro e 30o dipendenti oggi l’azienda guarda al futuro con investimenti all’insegna del green.

Articoli Correlati