News

”Sostenibilità a tutto tondo per EuroVast” articolo pubblicato su GDO Week n°13

Fondata da Vincenzo Romano nel 1992, oggi il Gruppo EuroVast occupa un posto di primo piano nell’industria del tissue. “Da sempre attento alla necessità di rispondere ai bisogni di un mercato in costante evoluzione e sempre più attento all’ambiente afferma Umberto Romano, direttore generale, nel tempo il Gruppo si è posto come un trend setter nell’industria lanciando diversi prodotti innovativi, tra cui la Tovaglietta in rotolo e la nuova carta igienica Suprema by Fior di Carta. Lanciata a fine 2019, quest’ultima è stata eletta Prodotto dell’Anno 2020. La confezione di Suprema è fatta di materiali biocompostabili, un’unione di materiali innovativi, resistenti, riciclabili e rinnovabili. Inoltre, Suprema sostiene l’Enpa, l’Ente Protezione Animali. ‘OrsettoVIP` è un progetto per la tutela degli animali in via d’estinzione e non. Crediamo nella sostenibilità a tutto tondo”. Nella prima parte dell’anno, la situazione sanitaria ha condizionato gli acquisti di articoli in carta.

“L’emergenza -sottolinea Umberto Romano – ha portato ad un incremento delle vendite di circa il 30-40% rispetto allo scorso anno, dovuto all’effetto accaparramento. Le richieste sono aumentate sia in Italia sia all’estero. La situazione si è poi progressivamente stabilizzata e possiamo osservare che già dal mese di maggio siamo rientrati in fase di normalizzazione”. L’azienda punta ora a consolidare la sua crescita. “Per noi -aggiunge Umberto Romano- il 2020 è un anno molto importante. Il riconoscimento da parte di consumatori della nostra linea Suprema ci ha confermato come il mercato sia sempre più attento alla qualità del prodotto e alla sostenibilità. Consolideremo perciò gli investimenti fatti nei nostri impianti di produzione. Nei prossimi mesi avvieremo l’impianto fotovoltaico di oltre 10.000 mq presso lo stabilimento di Torigo (Lu). È un investimento fatto nel rispetto ambientale e nella ricerca di efficienza energetica sostenibile, interno al nostro piano di sviluppo green avvia-to da qualche anno”. A febbraio EuroVast ha attivato una nuova linea nello stabilimento di Cartiera di Villa Basilica (Lu) che raggiungerà 40.000 ton all’anno con un aumento produttivo del 56% e una riduzione complessiva di utilizzo di gas del 20% e del 10% di energia elettrica grazie alla modernizzazione dell’impianto di stoccaggio e rigassificazione di Metano Liquido (Gnl).

Per il Gruppo EuroVast la crescita è sempre stata associata al rispetto per il territorio: essere un’impresa sostenibile oggi significa avere la consapevolezza che ogni realtà produttiva risponde al mercato secondo parametri etici e di responsabilità. La scelta di investire e puntare sulla qualità ha aumentato anche la domanda estera. “Per questo motivo raddoppieremo la nostra capacità produttiva nei due stabilimenti fuori dall’Italia con l’avviamento di una seconda linea. Investiremo anche in Italia, potenziando anche qui la nostra capacità produttiva”.

Articoli Correlati