News

Da 30 anni leader della carta tissue

Eurovast da 30 anni leader della carta tissue grazie a ricerca e sostenibilità

Oltre trent’anni di esperienza, con un occhio all’innovazione e uno alla sostenibilità, senza dimenticare mai l’attenzione al territorio di cui si è espressione: stiamo parlando di Eurovast, realtà leader del mondo della carta tissue (utilizzata per la produzione di carta igienica, fazzoletti, tovaglioli ecc.) del comparto cartario lucchese ed italiano, con quasi 300 dipendenti e dieci fra stabilimenti e cartiere.

«Il gruppo – spiega il direttore generale Umberto Romano – nasce e cresce col faro della sostenibilità, in primis quella sociale; ciò si è trasformato nell’azione di rinascita di alcune aziende locali, che grazie a Eurovast sono tornate a nuova vita. In questo 2024 è stato aperto un nuovo stabilimento per il prodotto finito a Pescia, sempre stando attenti all’impatto sull’ambiente. Infatti, nello stabilimento verrà avviato un impianto di 3 megawatt capace di supportare il totale ciclo produttivo.

E nel 2025 sarà aperto un altro stabilimento di trasformazione sempre in Italia con l’obiettivo di una maggior prossimità con i clienti, riducendo in modo sostanzioso i chilometri effettuati con il trasporto su strada e quindi anche le emissioni CO2. Molta dell’azione di Eurovast sul tema dell’attenzione alle risorse ambientale si può evidenziare grazie al primo bilancio di sostenibilità, relativo all’anno 2023 in cui si evidenziano importanti risultati tra i quali: 150.000 tonnellate di carta prodotte all’anno, 291 dipendenti (+11% rispetto al 2022); nell’ambito della gestione dei rifiuti si segnala un -5% di rifiuti prodotti, mentre per l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili si evidenziano i 10.000 metri quadri di pannelli solari nello stabilimento di Toringo. Ma non finisce qui, come spiega Romano: «Il 98% dei materiali utilizzati da EuroVast sono rinnovabili. Tra i materiali rinnovabili, la cellulosa vergine rappresenta il 70% (100.000 tonnellate). Inoltre, tra i materiali rinnovabili impiegati per il packaging, troviamo 36.400 tonnellate di cartone (25%% del totale) e 3795 tonnellate di cartone (3% del totale). EuroVast gestisce consapevolmente i propri materiali, privilegiando l’uso di risorse rinnovabili per minimizzare l’impatto ambientale. Il gruppo euroVast si distingue quindi come leader nel panorama della produzione di carta tissue, offrendo un prodotto di qualità e innovativo, questo anche grazie alla sua esperienza pluriennale nel settore. Con sede a Lucca, nel più grande distretto cartario d’ Europa, il gruppo ha una capacità di produzione distribuita il 5 cartiere, producendo annualmente 150.000 tonnellate di carta, e una capacità di trasformazione distribuita in 5 stabilimenti di converting, di cui 3 in Italia, uno a Liverpool (Inghilterra) e uno a Oss (Olanda). grazie alla collocazione dell’azienda nel territorio lucchese, nel quale la lavorazione della carta ha origini antichissime per merito della ricchezza d’acqua offerta, EuroVAst è diventata una delle primarie azienda in Italia nel settore del tissue. Nei giorni scorsi l’azienda ha presentato al MIAC, la fiera del cartario nel distretto lucchese, dove emergono le nuove tendenze e gli spunti per il futuro.

Articoli Correlati